Meeting Translational Research on Stroke (TREES)

Home » Meeting Translational Research on Stroke (TREES)

A Firenze, un importante convegno sulla ricerca traslazionale sull’ictus cerebrale

25 Novembre 2022, presso l’Aula Magna NIC3, Largo Brambilla 3

Programma TREES

Il paradigma tradizionale dal laboratorio al letto del malato per la ricerca traslazionale sull’ictus consiste nel prendere nuove scoperte dei ricercatori di base e valutare il potenziale di queste scoperte per migliorare la diagnostica e la terapia clinica dell’ictus. Gli approcci più recenti alla ricerca traslazionale includono anche la traslazione inversa e laterale. Con questi nuovi paradigmi, i ricercatori di base sono stimolati a migliorare la comprensione dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base di un fenomeno clinicamente osservato o dell’effetto di un trattamento. Questo tipo di ricerca è fondamentale per il futuro e coinvolge team multidisciplinari che devono poter comunicare in modo continuo ed efficace.

E’ fondamentale conoscere e approfondire l’intera evoluzione spazio-temporale della patologia dell’ictus, sia subito dopo l’evento ischemico, quando le strategie puntano su riperfusione e neuroprotezione, sia giorni-settimane-mesi dopo l’ictus, quando la riparazione e la rigenerazione divengono gli obiettivi chiave.

Molto è stato appreso sull’anatomia e la fisiologia microscopica del cervello, ma abbiamo bisogno di saperne di più su come il flusso sanguigno è regolato da varie cellule (neuroni, astrociti e cellule endoteliali) e da varie sostanze chimiche e come interagiscono cellule e sostanze. Più rilevante dal punto di vista della medicina traslazionale è come applicare in ambito clinico ciò che si conosce sulla biologia molecolare del cervello e sulla funzione vascolare.

Il convegno è in lingua inglese, con l’eccezione della tavola rotonda finale cui prenderanno attivamente parte alcuni pazienti dell’associazione A.L.I.Ce. Firenze.

Iscrizione gratuita e modalità ibrida:

Sarà possibile partecipare in presenza previa iscrizione al seguente link:

https://tom.aou-careggi.toscana.it/tom_careggi/dettaglicorso.html?idCorso=3975

Oppure da remoto, registrandosi a questo altro link:

https://tom.aou-careggi.toscana.it/tom_careggi/dettaglicorso.html?idCorso=3974

Via de’ Malcontenti 6, 50122 Firenze
Tel. 333 6259832
E-mail: alice.firenzeictus@gmail.com

Categorie